Il settore dell’abbigliamento e della moda per tanti anni è stato l’emblema dello spreco e dell’usa e getta, schiacciato su un approccio fast fashion.
Ma in una società sempre più attenta ai cambiamenti climatici e agli impatti ambientali dei consumi, le persone, ed in particolare i giovani, sono sempre meno disposte a prestarsi al gioco. Cresce così l’interesse per uno stile improntato alla sostenibilità ambientale e all’etica. E in questo ambito è sempre più forte la ricerca di abiti usati e vintage.
Non si tratta solo di etica e di amore per l’ambiente, ma anche del bisogno di sfuggire all’omologazione delle mode che spingono tutti a comprare le stesse cose. Torna prepotente il desiderio di sentirsi unici e di esprimere, anche attraverso l’abbigliamento, una propria identità, fatta di ricerca e di fantasia. Nei negozi di abiti usati, diversamente dalle catene del fast fashion, ognuno può spaziare alla scoperta di varie combinazioni, saltando tra capi provenienti da epoche diverse, ciascuna con le proprie fogge, i propri colori, i propri materiali.
A questo si aggiunga che nei negozi di abiti usati si fanno sempre ottimi affari anche dal punto di vista economico, portando a casa piccoli tesori a prezzi molto convenienti.
Abiti Senza Tempo è da anni il punto di riferimento del second hand e del vintage a Fano. Siamo fieri di averci creduto fin dai tempi in cui era una scommessa che ben pochi avrebbero accettato. Ma per noi della cooperativa Contatto, la sostenibilità ambientale, l’inclusione, il rispetto della diversità fuori dall’omologazione sono da sempre valori guida, al di là e al di sopra di ogni moda.
Passa a trovarci in centro a Fano, in Via San Paterniano, 6