Bilancio sociale

Bilancio sociale

Il bilancio sociale è la rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici della nostra Cooperativa.
Per noi è importante garantire che l’aspetto economico sia inserito in un percorso di crescita e benessere delle persone, della comunità e di tutela dell’ambiente naturale.

Vogliamo raccontarvi questi anni passati insieme, per rendervi più partecipi, per accogliere i vostri suggerimenti e per continuare a condividere una strada comune.

Il nostro bilancio si chiama Benessere Cooperativa. Cercavamo un nome che potesse esprimere i contenuti del bilancio stesso: il significato di essere una cooperativa sociale e il legame tra il benessere e la cooperazione, sia per noi che vi operiamo all’interno, sia per la comunità di cui facciamo parte.
Tutti insieme contribuiamo ogni anno a scrivere questo bilancio sociale, chi in un modo e chi nell’altro, ma tutti vogliamo raccontare un pezzettino della nostra vita in Cooperativa.

Archivio

I presenti bilanci sociali sono predisposti ai sensi dell’articolo 14 del D. Lgs. 117/2017, nel rispetto delle linee guida per la redazione del bilancio sociale degli Enti del Terzo Settore, adottate con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019, pubblicato in G.U. n. 186 del 9 agosto 2019.
I dati e le informazioni pubblicate fanno riferimento all’esercizio annuale, che va dal 1° gennaio al 31 dicembre. Attraverso questi documenti vogliamo rendere conto della gestione svolta, sotto un profilo che metta in luce le dinamiche relazionali interne alla Cooperativa, il suo impegno in azioni a favore dei suoi soci, dei suoi dipendenti e collaboratori, nonché della comunità locale tutta.
Si vuole, altresì, consentire agli interlocutori ai diversi livelli di valutare quanto indicato in maniera consapevole, avviando uno scambio utile per la comprensione reciproca e per il miglioramento delle performance della Cooperativa.