Sabato 9 aprile si inaugura la nuova sede di Abiti Senza Tempo.
Ci siamo impegnati per renderlo un negozio bello, accogliente e funzionale.
Continuerà a proporre vestiti di seconda mano e vintage. Promuovendo insieme i valori che ci ispirano.
Da sabato 9 aprile inizia la nuova avventura di Abiti Senza Tempo.
Potrebbe sembrare un semplice trasloco in una sede più ampia, centrale e funzionale. In realtà è molto di più.
Abiti Senza Tempo, come ogni attività di Contatto, non è solo un negozio, ma anche un luogo che racconta storie, narrando un diverso futuro possibile.
Abiti Senza Tempo vende vestiti e accessori di abbigliamento di seconda mano e vintage. Indumenti che arrivano da donazioni di cittadini che, consegnandoli al centro Rivestiamo, scelgono di sostenere due diversi progetti sociali:
1) la nostra filiera del riuso, che crea opportunità di lavoro ed inclusione per persone fragili;
2) circuiti solidali come Caritas e Passamano che distribuiscono gratuitamente vestiario e altri beni tessili a persone i situazione di disagio economico.
Portando i propri abiti a Rivestiamo (quelli di buona qualità e in buone condizioni), non solo si aiutano le persone, ma anche l’ambiente, perché il riuso è una delle buone pratiche migliori per ridurre lo spreco di risorse, l’inquinamento e la produzione di rifiuti.
Se abbiamo deciso di spostarci è anche perché negli ultimi anni abbiamo ricevuto una iniezione di fiducia e di speranza dai nostri clienti, in buona parte giovani e giovanissimi. Percepiamo ogni giorno il cambiamento culturale per cui la nostra cooperativa, assieme a tante altre organizzazioni, si impegna da anni: più attenzione alle persone e all’ambiente. E anche la voglia di sfuggire all’omologazione delle mode e del fast fashion. Con chi sceglie i nostri negozi vogliamo stabilire relazioni autentiche, non solo commerciali, ma soprattutto sui valori che condividiamo. Vogliamo metterci al servizio di un diverso modo di vedere il mondo e il ruolo di ogni cittadino come attore del cambiamento verso una società più equa e sostenibile.
Per questo, un po’alla volta, il nostro negozio vuole diventare anche un luogo di cultura, di informazione e di sensibilizzazione su alcune tematiche che ci stanno a cuore. Vorremmo farne un punto di incontro per promuovere assieme una nuova consapevolezza sul “vestire sostenibile” e sul “consumo responsabile” in generale.